(elemento fondamentale qui a Dubai, soprattutto a livello di reputazione).
Sappiamo bene che in Italia esistono delle regole molto precise per la ripartizione delle quote societarie. Ma ciò che per noi è scontato, in altri paesi potrebbe non esserlo.
Per esempio.
Prendiamo una società equiparabile ad una SRL italiana.
Se vi sono più soci e non vi è da statuto un patto parasociale redatto da un professionista, la divisione degli utili o delle responsabilità è arbitraria. Ognuno può fare come preferisce.
La conseguenza più comune di questo grave errore è l’insorgenza delle corporate disputes, ovvero delle controversie o dispute legali che coinvolgono la stessa società.
Non è infatti così raro vedere che in assenza di documenti ufficiali di questo tipo, ci possano essere cause legate alla gestione degli utili, al controllo della società e ad altre questioni interne.
Poi…nel caso in cui non si rispettino le leggi emiratine, la tua azienda potrebbe essere soggetta a pesanti sanzioni finanziarie o multe, distruggendo la reputazione della tua società.
Potresti rischiare anche il carcere senza nemmeno rendertene conto.
E tutto questo potrebbe influire sui tuoi rapporti con i clienti, i fornitori o gli investitori creando spaccature difficili da ripristinare.
In caso di incomprensioni, incidenti o problemi di varia natura che dovessero sfociare in una denuncia…la situazione si farebbe tragica.
Senza uno studio legale dalla tua parte, che conosce bene il foro, che conosce le leggi, che è sul territorio e sa come muoversi e quali sono le procedure esatte da seguire, tu saresti solo.
Solo in un mondo a te incomprensibile.
Ecco perché hai bisogno di un sostegno legale qui a Dubai.
Non è raro infatti ricevere chiamate dall’Italia da parte di studi legali che hanno clienti nei guai e che - giustamente - non hanno la piena conoscenza delle leggi e delle pratiche emiratine.
Poi…nel caso in cui non si rispettino le leggi emiratine, la tua azienda potrebbe essere soggetta a pesanti sanzioni finanziarie o multe, distruggendo la reputazione della tua società.
Siamo anche l’unico referente per le centinaia di aziende facenti parte di FINCO che vogliono internazionalizzare la loro attività d’impresa a Dubai.
Per cui, oltre ad evitare le consuete incomprensioni linguistiche che si possono avere con avvocati internazionali che non parlano italiano, i miei clienti possono affidarsi a un servizio consulenziale che tiene conto sia delle leggi locali, che delle normative italiane.
In più, come puoi immaginare, avere un avvocato di fiducia in loco semplifica qualsiasi problema.
Qualsiasi problema che richiederebbe per un civile - o anche un consulente - mesi di tempo per essere risolto (sempre che venga risolto) per noi diventa questione di giorni.
A volte anche un giorno solo.
È questione di esperienza, di presenza sul territorio e soprattutto di network.
Tutto questo ci permette di evitare potenziali insidie e garantire che il tuo trasferimento o l’avvio d'impresa a Dubai procedano senza imprevisti.